Arduino create è una webapp ancora in versione beta ed accessibile solo ad i beta tester. Questa piattaforma ci consente di accedere:
⦁
Ad una nuova versione dell'IDE;
⦁
A quello che Arduino chiama Arduino Project Hub;
⦁
Al Forum;
⦁
Allo Store;
⦁
Al Cloud.
Settare:
⦁
Quello che è il plug-in che andremo a scaricare nel nostro PC;
⦁
La comunicazione tra il cloud ed arduino.
Adesso andiamo a vedere singolarmente quelle che sono le funzioni di questa piattaforma.
IDE:
Il nuovo editor si presenta con stile molto più minimal, ciò nonostante non si perdono funzionalità, tutt'altro. Alle funzioni classiche, vengono affiancate quelle del cloud, abbiamo un implementazione del numero di librerie ( con ovviamente la possibilità di aggiungerle), abbiamo anche un file .doc, che ci consente di aggiungere informazioni al nostro sketch.
SETUP:
Tramite questa schermata possiamo scaricare il plug-in che ci consente di accedere velocemente alla webapp oppure settare la comunicazione fra la nostra board ed il cloud ( opzione utilizzabile solo se abbiamo a dispozione, yun shield, MKR1000, wi-fi shield 101).
PROJECT HUB:
Questa funzione ci rimanda ad una pagina dove possiamo ammirare progetti di altri makers, ovviamente tutto correlato di spiegazioni, foto, storia del progetto e sketch.
FORUM:
Questo shorthcut permette di accedere direttamente al forum di arduino.
STORE:
Questa scorciatoia permette di accedere allo store di arduino.
CONCLUSIONI:
Arduino create in sostanza è un'ottima piattaforma che ha comunque dei bug dovuti alla versione beta, tuttavia l'utilizzo della memoria cloud, la velocità d'esecuzione e le scorciatoie per raggiungere le finestre più interessanti di Arduino sono i punti di forza di questa webapp.
MTTX