venerdì 22 luglio 2016

Comandare un sensore PIR

I sensori PIR (Passive InfraRed) sono dei sensori ad infrarossi, utilizzati come rilevatori di movimento, questi sensori sono molto usati nei locali come ristoranti, negozi di abbigliamento. Questo sensore rileva la variazione di temperatura che lui stesso aveva impostato come normale.
Il primo progetto che andremo a vedere è molto semplice, andremo a vedere come far accendere una lampadina quando si rileva un movimento, per questo progetto ci occorre:
  1. Arduino;
  2. Breadbord;
  3. LED;
  4. Sensore PIR;
  5. Cavetteria.
Per prima cosa vediamo come è fatto un sensore PIR:

Partendo dall'alto abbiamo:
  • 3 PIN, positivo (VCC), l'uscita che manda il segnale alla nostra scheda ( OUT 3.3 TTL), ed infine abbiamo il negativo ( GND);
  • 2 Encoder che ci permettono di modificare il tempo in cui legge il segnale e l'altro la distanza dei raggi infrarossi.
Passiamo ora a vedere come collegare il nostro sensore ad Arduino:

Come potete vedere i collegamenti sono molto semplici, colleghiamo il VCC ai 5V di Arduino, il segnale al PIN 2 ed il negativo del sensore al negativo di Arduino. I collegamenti del LED sono quelli che abbiamo già visto.
Ora vediamo come far funzionare il tutto:

int Led = 13;
const int PIR = 2;
int statosensore = 0;

void setup() {
pinMode ( Led,OUTPUT);
pinMode ( PIR, INPUT);

}

void loop() {
statosensore= digitalRead(2);
if (statosensore== LOW) digitalWrite(Led,HIGH);
delay(100);

}


Se invece vogliamo creare un allarme al posto del LED possiamo mettere un piccolo buzzer che quando riceverà il segnale emetterà un suono.

giovedì 21 luglio 2016

COMANDARE UN LED RGB

Dopo la teoria sul LED RGB passiamo a vedere come possiamo comandare un RGB tramite il nostro Arduino.
Per questo progetto abbiamo bisogno di:
Arduino;




Breadboard;



3 resistenze da 220 Ohm;


LED RGB;


Cavetteria.

SKETCH:

const int VERDE = 9;
const int BLU = 10;
const int ROSSO = 11;

const int delayTime = 20;
void setup() {
  pinMode(VERDE, OUTPUT);
  pinMode(BLU, OUTPUT);
  pinMode(ROSSO, OUTPUT);

  digitalWrite(VERDE, HIGH);
  digitalWrite(BLU, HIGH);
  digitalWrite(ROSSO, HIGH);
}
 
int ValVerde;
  void loop() {
  ValVerde = 255;
  for( int i = 0 ; i < 255 ; i += 1 ){
  ValVerde -= 1;
  analogWrite( VERDE, 255 - ValVerde );
  delay( delayTime );
  }
}

I collegamenti di questo progetto sono molto semplici, basterà collegare il catodo al negativo e gli altri PIN ad una resistenza e poi al nostro arduino. vediamo in figura come vanno effettuati questi collegamenti:


martedì 19 luglio 2016

LED RGB







I led RGB sono dei led capaci di emettere tre colori ( Red, Green, Blue) sono dotati di 4 piedini ed a seconda del tipo di led abbiamo:
RGB AD ANODO COMUNE ( Un anodo e 3 catodi);
RGB A CATODO COMUNE ( Un catodo e 3 anodi).
In base all'intensità dei tre colori abbiamo una luce di diverso colore.


domenica 17 luglio 2016

SPIEGAZIONE SKETCH BLINK

Abbiamo visto come far lampeggiare un LED tramite lo sketch blink, ora vediamo la spiegazione del programma.

void setup()
  pinMode(13, OUTPUT);// dichiariamo che il Pin 13 è un output
}


void loop() {
  digitalWrite(13, HIGH); //facciamo accendere il LED sul Pin 13
  delay(1000);              // aspettiamo 1 secondo ( la grandezza è espressa in millisecondi)
  digitalWrite(13, LOW);    // facciamo spengere il LED
  delay(1000);              //  aspettiamo un secondo
}

P.S in questo post do per scontato che si conosca l'IDE di Arduino. se non conoscete queste funzioni potete visitare il post specifico sull'IDE cliccando QUI.

IDE ARDUINO

Per programmare Arduino abbiamo bisogno di un'applicazione chiamata IDE.
Nella schermata dell'IDE troviamo in alto la barra applicazioni, scendendo troviamo il tasto verifica con cui possiamo vedere se ci sono errori grammaticali o di caricamento sulla scheda, spostandoci verso destra troviamo il tasto carica mediante il quale è possibile caricare il programma da noi scritto sulla scheda, continuando ad andare verso destra troviamo il tasto per aprire un nuovo file, poi troviamo il tasto per aprire un esempio e quello per salvare il programma. Entrando nell'ambiente di sviluppo troviamo il nome dello sketch e poi entriamo nel vivo dell'applicazione trovando il VOID SETUP nel quale impostiamo tutte le funzioni che Arduino deve eseguire solo quando si attiva il programma mentre, nel VOID LOOP impostiamo le funzioni che Arduino deve ripetere in maniera ciclica, dalla prima all'ultima in ordine cronologico.

BLINK LED

La prima applicazione che possiamo fare con Arduino è il lampeggio di un LED. Per questo progetto abbiamo bisogno di:

  • Arduino;







  • LED;






  • Cavo USB.







Una volta collegata la nostra scheda al PC, passiamo ad inserire il led su Arduino posizionando l'anodo sul Pin 13 ed il catodo sul Pin GND.
Ora apriamo l'IDE di arduino ed andiamo su File>Esempi>Basic>Blink.


E poi andiamo sulla freccia in alto per caricare lo sketch sulla nostra scheda.

A questo punto vedremo il LED lampeggiare.
                                                                                                                                                   
                                                                                                                                                     ph. A.A.






sabato 16 luglio 2016

DIODO LED

Il LED è l'acronimo di Light Emitting Diode, è quindi un diodo che emette luce. Il LED è un componente elettronico polarizzato, ciò vuol dire che ha un positivo ed un negativo, il positivo è chiamato anodo mentre il negativo catodo. Per riconoscere l'anodo ed il catodo bisogna guardare le parte piatta del LED.